Seminario “La Sinfonia Milanese” e “Music & Brain” Workshop

SEMINARIO “LA SINFONIA MILANESE”

Nell’ambito del Progetto “Autunno Musicale Monzese” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Archivio della Sinfonia Milanese, Sabato 23 Novembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani si terrà il Seminario “La Sinfonia Milanese”. Il tema sarà approfondito dai relatori del Centro di Ricerca Archivio della Sinfonia Milanese – Prof. Cesare Fertorani (Università degli Studi di Milano), M° Vanni Moretto (Direttore, Violinista e Compositore), Dott.ssa Silvia Del Zoppo (Università degli Studi di Milano ed Università di Heidelberg) e Dott. Federico Furnari (Università di Sheffield). L’ingresso è libero.

“MUSIC & BRAIN” WORKSHOP

Nel 2018 alcuni Allievi della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani sono stati invitati a partecipare ad un progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Neurologia dell’Università di Heidelberg (Germania) dal titolo “Fondamenti neurologici della percezione sonora e dell’apprendimento musicale” (Responsabile: PD Dr. Peter Schneider) attraverso test di ascolto volti a rilevare correlazioni tra ascolto musicale e apprendimento linguistico. Sabato 7 Dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani si terrà il Workshop “Music & Brain” nel corso del quale saranno illustrati e commentati i risultati scientifici di tali test.  Responsabile della ricerca: Dr. Peter Schneider – Università di Heidelberg. Relatrice: Dott.ssa Silvia Del Zoppo – Università degli Studi di Milano ed Università di Heidelberg. L’ingresso è libero.

Locandina Seminario 2019