Laboratori

Gli allievi di tutti i corsi strumentali/vocali che si dimostrano idonei e presentano un livello di preparazione adeguato possono partecipare alle attività dei Laboratori, che prevedono un lavoro d'insieme con gruppi misti di strumenti e/o strumenti e voci.
Il repertorio, i calendari di lezioni e prove d'insieme e le occasioni di esibizione vengono configurati gradualmente nel corso dell'anno, in base al numero e all'età dei partecipanti ai vari Laboratori e alle esigenze di docenti e allievi, con la finalità di costruire percorsi didattici, musicali e umani ben definiti e qualificanti.
I Laboratori sono tenuti da docenti della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani che, per formazione e specifici percorsi professionali, hanno consolidato esperienza in questo ambito.

Musica da Camera

Gli Allievi dei Corsi strumentali con indirizzo classico, che presentano le giuste caratteristiche e un'adeguata preparazione, possono partecipare all'attività del Corso di Musica da Camera, che prevede un lavoro d'insieme con gruppi misti di strumenti (Duo, Trio, Quartetto e altri) sul repertorio Classico/Romantico.

Coro Voci Bianche

E' rivolto agli Allievi dei Corsi di Propedeutica Strumentale di età compresa fra 6 e 10 anni (primo ciclo di Scuola Elementare) previo test attitudinale. L'obiettivo principale del Corso è quello di avvicinare i bambini al canto come prima formazione musicale di base. Il repertorio affronta Canti Popolari della vocalità infantile, italiani e stranieri, delle più importanti didattiche per bambini ed è finalizzato ad esibizioni e manifestazioni pubbliche. Il Coro Voci Bianche è aperto a candidati esterni che, previa audizione dimostrino di possedere attitudini vocali.

Laboratorio Vocale - Coralità

E' rivolto agli Allievi dei Corsi strumentali di età compresa fra i 10 e i 18 anni come avvicinamento alla pratica vocale. Questo Laboratorio prevede l'apprendimento di brani tratti dal repertorio corale classico e popolare, ed è finalizzato a esibizioni e manifestazioni pubbliche. E' inoltre un supporto fondamentale per la pratica del solfeggio cantato e della lettura a più voci, secondo i nuovi programmi di Teoria Musicale dei Corsi Pre-Accademici. Il Laboratorio è aperto anche a candidati esterni che, previa audizione, dimostrino di possedere particolari attitudini vocali.

Laboratorio Musicale

Gli Allievi dei Corsi strumentali che presentano le giuste caratteristiche e un'adeguata preparazione, possono partecipare all'attività delle Orchestre della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani: l'Ensemble di Chitarre, l'Ensemble di Fiati, l'Ensemble di Archi, l'Ensemble di Trombe.

Ensemble Pop e Rock

Corso di Musica d'Insieme specificamente destinato, per repertorio e tecniche esecutive, agli Studenti dei Corsi Moderni con indirizzo Pop e Rock.

Ensemble Jazz

Corso di Musica d'Insieme specificamente destinato, per repertorio e tecniche esecutive, agli Studenti dei Corsi Moderni con indirizzo Jazz.