Con il termine Propedeutica si indicano Corsi, Laboratori, attività di alfabetizzazione ed educazione musicale destinati agli allievi che iniziano un percorso musicale per la prima volta e necessitano della formazione di base.
Le fasce di età vanno a partire dai 5 anni per i Corsi Strumentali, dagli 11 anni per Canto Moderno e dai 16 anni per Canto Lirico.
Le modalità di inserimento, i programmi e il tipo di percorso sono stabiliti a seconda dell’età dell’allievo e delle sue attitudini.
- Corsi di Introduzione alla Musica per Bambini ( Scuola dell’Infanzia – Elementare )
- Corsi di Base ( Scuola Elementare – Media )
Corsi di Introduzione alla Musica per Bambini
Laboratorio “Orff”: è finalizzato all’alfabetizzazione musicale, alla vocalizzazione e alla ritmica attraverso attività di gruppo e utilizzo di strumenti musicali creati appositamente per i piccoli allievi ( bambini dai 5 anni ).
Le lezioni, di 45′ a cadenza settimanale, sono collettive.
Corso di Avviamento allo Strumento: la finalità del Corso è di avvicinare ed educare il bambino alla Musica attraverso esperienze dirette (Canto, Ritmo, Ascolto, Lettura Musicale) e individuare lo strumento più idoneo in vista di un successivo inserimento nei Corsi Strumentali di Base.
La scelta del Pianoforte come strumento di riferimento è dovuta al fatto che esso permette di ottenere combinazioni di suoni non realizzabili con altri strumenti in modo altrettanto diretto e immediato.
In particolare, il Pianoforte offre un registro esteso (grave, medio, acuto), la possibilità di sperimentare varie gradazioni di intensità, e di suonare più note contemporaneamente. La disposizione “a tastiera” dei suoni favorisce il coinvolgimento visivo, uditivo e tattile del bambino, permettendogli di sviluppare le facoltà di coordinamento e di percezione uditivo-corporee, nonché vocali, espressive e ritmiche.
La lezione settimanale di 45′ è collettiva ( bambini dai 6 anni ).
Corsi di Base
I Corsi si pongono come obiettivo una formazione strumentale e teorica di base adeguata e finalizzata al successivo inserimento nei Corsi di Strumento Pre-Accademici e Accademici, seguendo un programma appositamente formulato dalla Commissione Didattica con metodi e testi in sintonia con le nuove didattiche nazionali e internazionali.
Sono divisi per fasce d’età:
- Preparatorio ( da 7 a 10 anni, lezione di 45′ )
- Avanzato ( da 11 a 13 anni, lezione di 45′ )
- Avanzato ( da 11 a 13 anni, lezione di 60′ )
Corsi di Canto individuale
Il Corso di Canto è strettamente collegato allo sviluppo psico-fisico dell’Allievo.
L’età consigliata per iniziare un Corso Individuale Classico è 16 anni e 11 anni ( dalla Scuola Media ) per un Corso Individuale Moderno.