La Fondazione Musicale Appiani è stata invitata a partecipare ad un progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Neurologia dell’Università di Heidelberg (DE) dal titolo: “Fondamenti neurologici della percezione sonora e dell’apprendimento musicale” (Responsabile: PD Dr. Peter Schneider).
Al progetto, che si inserisce nell’ambito di più ampi studi su musica e cervello condotti da un team internazionale con sedi a Heidelberg, Basilea e Graz, hanno aderito scuole di musica …ed ensembles vocali/strumentali selezionati in diversi Paesi europei.
Pertanto cerchiamo volontari disposti a partecipare ad un test d’ascolto, non valutativo, della durata di ca. 20 min,, finalizzato a tracciare diversi profili di ascoltatore e individuare correlazioni tra tali tipologie e fattori sia musicali (strumento praticato, contesti di studio e performativi, interazioni con altri musicisti…) sia extra-musicali (in particolare linguistici). A questo scopo, prima del test, verrà proposto un questionario a scelta multipla inerente le abitudini musicali e linguistiche dell’ascoltatore. L’invito a partecipare è esteso a tutti i nostri allievi di età superiore ai 10 anni (fino ai 18 anni previo consenso dei genitori).Tutti coloro che desiderano partecipare possono inviare una mail di richiesta a segreteria@fondazionemusicaleappiani.it