Silvia Del Zoppo

Ha compiuto gli studi musicali presso il Liceo Musicale “Vincenzo Appiani” nella classe del M° Erminio Della Bassa, conseguendo il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Mantova, la Laurea in Filosofia e il Dottorato in Musicologia presso le Università di Milano e Heidelberg (C. Fertonani e I.M. Groote). La sua ricerca è stata sostenuta dalla Fondazione Confalonieri (Milano) e dall’Exzellenzinitiative der Graduiertenakademie Heidelberg e la sua tesi ha ricevuto dignità di pubblicazione (Ed. Peter Lang, Berlin, 2021). Attualmente svolge un postdoc all’Università di Torino e collabora con diversi enti (Fondazione Levi di Venezia, MEIS Ferrara).

Ha pubblicato edizioni musicali (ETS, Pian&forte), contributi musicologici (Oxford, Routledge et al.) e preso parte come relatrice a diverse conferenze internazionali presso le università Royal Halloway di Londra, Roma-Tor Vergata, Venezia-Ca’ Foscari, Milano-Palazzo Feltrinelli, Saarbrücken, presso l’Istituto Chopin di Varsavia, i Saloni del libro di Parigi e di Torino e i Conservatori di München, Graz, Milano, Como, Rimini (per il GATM). È inoltre autrice di articoli e recensioni per la rivista Amadeus (dove è stata collaboratrice di redazione) e note di sala per il Conservatorio e la Società del Quartetto di Milano, la Fondazione Toscanini, ecc.

Come pianista sta concludendo un master con Irene Veneziano.

Si è esibita in veste di solista, in duo e in formazione presso la Musikhochschule di Graz (Florentinersaal e Kleiner Saal del Palais Meran), la Kaisersaal del Historisches Kaufhaus am Münsterplatz Freiburg i.B, il Conservatorio Praga (Palffy Palace), la Chiesa dei Derelitti nel Complesso dell’Ospedaletto a Venezia, la Sala Mozart dell’Istituto AFAM “Puccini” di Gallarate, l’Istituto Bevilacqua di Sesto Calende, la Biblioteca del Castello di Binasco (MI), Blue Notes Recording Studio Milano e, come allieva della Fondazione Appiani, in diversi luoghi della sua città natale, quali Teatrino della Villa Reale, Saletta Reale della Stazione, Teatro Binario 7, Teatro Villoresi, Museo dell’Autodromo, piazza Duomo.

Dal 2010 è Docente di Pianoforte presso la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani.