Marco Bonfanti

Marco Bonfanti sin dagli inizi della carriera artistica riscuote ampi consensi da parte di pubblico, critica specializzata: tiene concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero esibendosi  in prestigiose sale da concerto.

Numerose le affermazioni in concorsi, tra i quali il Certament International de Guitarra “Vila de L’Olleria” (Spagna), Bari, Isernia, Gorizia, Pistoia, Voghera, Castelfidardo e il Primo Premio Assoluto al Concorso indetto dalla Yamaha Music Foundation.

La sua formazione musicale si è svolta al Conservatorio di Como, dove si è diplomato, e successivamente frequentando il Corso Triennale di Solista presso il Conservatorio di Lugano; si è perfezionato con illustri concertisti come Ghiglia, Ponce, Fernandez, Marchione, Pegoraro,  Viola.

Fondamentale l’incontro con P. Steidl che lo ha spinto ad approfondire il repertorio dell’ottocento che propone in concerto suonando su strumenti d’epoca.

Si esibisce con ensemble cameristici e ha collaborato con le Orchestre del Teatro alla Scala,  della Svizzera Italiana, Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, CSI di Lugano, la Camerata dei Laghi, l’Ensemble 440, I Cameristi di Como, Le Cameriste Ambrosiane, l’Orchestra Alchimia, ecc.

Oltre alle registrazioni radiofoniche ha inciso per l’etichetta discografica MAP, il CD “Ottocento”, che ha ricevuto entusiastiche recensioni della critica specializzata: la rivista “Chitarra Classica” lo ha definito come “affermata realtà del concertismo internazionale”; ha registrato altri 10 cd per le etichette Sinfonica, Phoenix Classics, Eco, Brilliant Classics, Guitart Label e due DVD live.

Le Edizioni VP Music Media gli hanno dedicato una collana di pubblicazioni dal nome “Duo Bonfanti Guitar Collection”. E’ testimonial di La Bella Strings e Salvador Cortez.

Inoltre è Direttore Artistico del Concorso Marziali, della Mostra di Liuteria Chitarristica di Seveso.

Molto richiesto come Docente, svolge attività didattica presso il Conservatorio di Adria, oltre a tenere numerose masterclass.