Erminio Della Bassa

Nato a Rivolta d’Adda (CR) inizia i suoi studi musicali all’età di 5 anni, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza nel 1985 sotto la guida del M° Vincenzo Balzani.

In seguito frequenta le classi di Analisi Musicale con il  M° Marco De Natale e di Composizione con il M° Adriano Guarnieri presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Dal 1985 al 1995 collabora con la Royal Academy of Dancing di Londra in qualità di Maestro Pianista accompagnatore agli Esami Children e Major della R.A.D. italiana.

Nel 1988 viene ammesso al Conservatoire de Lausanne nella classe del M° Jean François Antonioli e nel 1990 ottiene il Diplome de Perfectionnement conseguendo inoltre il Prix du Doyen e il Prix  Eliane Pisler per il “Remarquable et brillant examen des classes de fin de perfectionnement de piano”. Nel 1993 completa gli studi in Svizzera, ottenendo il Grand Prix de Virtuosité presso il Conservatoire de Lausanne.

Successivamente segue Corsi Annuali di Perfezionamento Pianistico con i Maestri Boris  Petrushansky, Gyorgy Sandor, Anna Maria Cigoli, Chiaralberta Pastorelli.

Come solista ottiene numerosi premi e riconoscimenti in diversi Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali (Osimo 1979, Meda 1987, Lamporecchio 1996, Varenna 1996, Bobbio 1996, Albenga 1986-1994-1997, Tortona 1999), svolgendo attività concertistica solistica che lo ha portato ad esibirsi in varie località italiane ed estere.

Nel 1997 presso l’Accademia Musicale Professionale di Menaggio ha tenuto Concerti come solista e con l’Orchestra dell’Accademia nell’ambito del Festival Internazionale “Lario in Classico 1997”. Nel 1999 ha eseguito la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini al Teatro Piermarini di Matelica e al Teatro Lauro Rossi di Macerata.

Nel 1995 insieme al fratello Massimo forma il Duo Pianistico e da allora svolge attività concertistica a quattro mani e a due pianoforti.

Dal 1996 al 2001 si specializzano e sviluppano il Repertorio per Duo Pianistico frequentando i Corsi Internazionali di Perfezionamento tenuti dal Duo Chiaralberta Pastorelli ed Eli Perrotta presso la  Fondazione “ Ercole Carcano ” di Mandello del Lario.

Ottengono numerosi riconoscimenti in diversi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali tra    i quali:

• 1° Premio al II Concorso per Formazioni da Camera di Renate – 1999
  • 1° Premio al Concorso Internazionale di S. Bartolomeo al Mare – 1999
  • 1° Premio Assoluto al XXIII Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga” –  2000

Intensa è la loro attività concertistica che riscuote sempre ampi consensi di pubblico e critica  esibendosi in  diversi Teatri e a favore di importanti Enti ed Associazioni per scopi benefici.

Vanta un’esperienza trentennale nella Didattica Pianistica presso diverse Scuole Civiche di Musica della Brianza e collaborazioni annuali con il Conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo-Boario Terme.

Dal 1995 è Docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Vincenzo  Appiani” di  Monza ora Fondazione e dal 2001 ricopre la carica di Direttore e di Presidente.