Un pò di Storia...

IMG_4107

Il 1 Novembre 1932, per opera di Angelo Berti, pianista milanese e Riccardo Malipiero, primo violoncello della Scala, nasce il Liceo Musicale di Monza “sotto gli auspici del Comune”.
Nel 1933 viene deliberato di intitolare la giovane istituzione all’illustre musicista monzese Vincenzo Appiani (1850–1932), pianista e compositore, scomparso l’anno precedente. Appiani, nominato per concorso a soli ventiquattro anni professore di Pianoforte nel “Real Collegio delle Fanciulle” di Milano, fu titolare dal 1893 della cattedra di Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi”, dove aveva studiato con Antonio Angeleri e Alberto Mazzucato, importanti esponenti del mondo musicale milanese.

La Fondazione Musicale Vincenzo Appiani ha sempre avuto come obiettivo primario quello di “favorire e divulgare, specie fra i giovani, l’educazione musicale”.
Rimanendo fedele allo spirito che l’aveva visto nascere e agli ideali che ne costituivano i fondamenti, il nativo “Liceo Appiani” divenuto “Associazione Culturale” nel 1979 e dal 25 giugno 2015 “Fondazione Musicale Vincenzo Appiani”, ottenendo il riconoscimento dalla Regione Lombardia non ha mai interrotto questo legame con un’esperienza e una tradizione di inestimabile valore, e ha saputo rimanere sempre ‘giovane’ perché creato e voluto per i giovani.

L’antica sede del Liceo Musicale è stata la quattrocentesca Casa degli Umiliati in via Teodolinda, ora Musei Civici della Città di Monza, inaugurati il 24 giugno 2014 dopo anni di restauri.
Nell’edificio risalente alla metà del XV secolo l’allora “Liceo Musicale” ha risieduto dal 1936 agli ultimi anni della guerra, per poi tornarvi dal 1972 al 1997. Moltissimi sono i monzesi, ex-allievi e non, che ancora ricordano la bellezza di quel luogo a pochi passi dal Duomo: il chiostro e le cascate di rampicanti, l’atmosfera carica di storia e di poesia, la quiete e la sensazione di ‘sentirsi a casa’. Trasferito dal 1997 all’interno del complesso di via Monte Amiata, insieme alla Biblioteca di Triante, la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani offre la possibilità di imparare a suonare uno strumento e di entrare nel mondo della Musica attraverso percorsi differenziati e con un ampia scelta di Corsi.
Il percorso Accademico Interno, con gli Esami di Livello dei Corsi Pre-Accademici e Accademici Interni, consente di accedere agli Esami di Certificazione e di accesso al Triennio e al Biennio Accademico dei Conservatori di Stato secondo il nuovo ordinamento. La “Fondazione Musicale Vincenzo Appiani” è da oltre ottant’anni un punto di riferimento sicuro per le nuove generazioni nell’insegnamento delle discipline musicali: la sua storia così ricca di persone, fatti e ricordi, appartiene alla storia della Città di Monza.