Valentina Pennino

Nata a Mannheim da madre tedesca e padre italiano, si è laureata in Canto Lirico con il massimo dei voti presso l’Università Mozarteum a Salisburgo sotto la guida di Lilian Sukis; si è perfezionata con T. Krause, J. Perry, L. D’Intimo, C. Ricci, R. Holl, D. D’Annunzio Lombardi, R. McIver e B. Schlick.

E’ vincitrice di vari Concorsi quali Jugend Musiziert a Lipsia, Kiwanis a Mannheim, Takasaki Music Competition in Giappone, Concorso di Operetta a Cracovia con aggiunto il premio speciale “Il miglior Czardasz”, Concorso Internazionale Opera Rinata, Concorso Lirico Internazionale “G. Martinelli – A. Pertile”,  1° Concorso Nazionale di Canto Lirico “Clinica Cappellin” 1°, 2° e 3° Concorso “Arturo Pessina”, 3° e 4° Concorso Lirico Internazionale “a Ruoli d’Opera”.

E’ stata borsista della Fondazione di Yehudi Menuhin “Live Music Non” e del Laboratorio del Veneto “G. Martinelli – A. Pertile”.

Ha cantato in Italia, Francia, Giappone, Inghilterra, Austria, Polonia e Germania, presso Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Smeraldo, Teatro San Babila e Casa Verdi a Milano, Filarmonica di Ljubliana, Teatro Cracovia, Filarmonica Rzeszow, Teatro Nazionale e Teatro Polacco a Varsavia, Teatro Nazionale a Praga, Teatro Heidenheim, Teatro Carignano di Torino, Teatro di Varese e con Jonas Kaufmann con la Filarmonica di Francoforte nei ruoli di Violetta, Norina, Susanna, Musetta, Pamina, Rosina, Fiordiligi e altri.

Attiva in campo contemporaneo, ha cantato nell’Opera “Orfée” di Philipp Glass a Salisburgo debuttando in Slovenia e a Trieste con musica da camera di Jakub Jeza; è stata scelta come solista soprano dal compositore polacco Hadrian Filip Tabecki che ha dedicato a lei le parti da soprano dei suoi oratori.

Nel 2014 debutta in due ruoli principali (dedicati a lei) di compositori contemporanei, “Quisiotte e Dulcinea” di E. Atonna e S. Parisini e “Luisa Sanfelice” di A. d’Alessandro.

Nel 2015 la Russia la invita come protagonista a una tournée nella Repubblica di Baschiria.

Nel 2017 è ospite in Svizzera a Montreux per presentare un ciclo di Lieder di F. Chopin insieme alla pianista polacca Magdalena Hirsz, fondatrice dell’Istituto di F. Chopin in Svizzera e debutta nel ruolo di Angelina ne “La Cenerentola” di G. Rossini al Teatro Martinetti a Garlasco.

Perfezionatosi al Mozarteum in Liederistica e Oratorio, è presente anche nel campo della Musica da Camera, insieme al Maestro Annibale Rebaudengo con cui nel 2018 ha inciso il CD “Träume, The Golden Songs”.

Docente al Corso di Formazione e Aggiornamento per docenti della Scuola Primaria Secondaria di I grado “Il Coro a Scuola – U.S.C.I. Delegazione di Monza e Brianza e di Musica presso le Scuole Medie di Milan0 e  Provincia”.

I suoi seminari e interventi sulla “propria vera voce” sono richiesti nell’ambiente delle neuroscienze ed è una tematica che a lei sta particolarmente a cuore.

E’ Docente di Canto Lirico e Moderno presso la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani.