Rita Pepicelli

Nata nel 1968 in una famiglia di musicisti, inizia giovanissima lo studio del pianoforte e successivamente del violino, diplomandosi sotto la guida di R. Bonucci a 19 anni con il massimo dei voti.

Frequenta la prestigiosa scuola di Fiesole con P. Farulli per il quartetto e con G. Garbarino per Orchestra da camera.

In Inghilterra segue i corsi di quartetto con E. Urwitz.

Si perfeziona con illustri maestri, tra i quali F. Cusano, M. Mika, K. Bogino e D. Bogdanovich.

A Novara, presso l’Accademia ICONS, segue un corso triennale di alto perfezionamento con M. Jokanovich, conseguendo il Diploma nel 1998. Riceve dalla suddetta Accademia una borsa di studio per la sezione musica da camera in duo violino e pianoforte.

Vince audizioni presso l’Orchestra Regione Umbra, l’Orchestra Stabile di Bergamo e l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali di Milano” presso la quale ha lavorato stabilmente per dieci anni.

Svolge attività concertistica con varie formazioni e collabora con numerose orchestre e ensemble. Si è interessata alla musicoterapia partecipando al corso biennale di improvvisazione per musicisti e musicoterapeuti a Reggio Emilia presso l’Indaco con L. Di Segni Jaffè e G. Cremaschi.

Ha seguito corsi sul metodo Dalcroze e ha sostenuto gli esami di ritmica e di solfeggio con valutazioni eccellenti (Dalcroze eurithmics, Londra).

Dopo molti anni di attività concertistica si dedica con grande passione all’insegnamento. Attualmente è docente presso la Fondazione “Appiani” di Monza, la Congregazione Suore del Preziosissimo Sangue di Monza e la scuola “Amici con la musica” di Albiate.

Sempre aperta a nuove esperienze, ha collaborato con il Centro di ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale “Esagramma” di Milano in cui viene applicato un metodo di musicoterapia orchestrale (concerto presso l’Auditorium Arvedi di Cremona). Recentemente ha seguito a Firenze i corsi di didattica violinistica con il Maestro Geza Szilvay, creatore del metodo ‘Colourstring’.