Marcello Ronchi

Inizia gli studi di Tromba all’età di 12 anni nella classe del M° Giancarlo Sacchi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si diploma all’età di 20 anni con il M° Jonathan Pia.

Viene poi ammesso al Biennio di Perfezionamento con il M° Gabriele Cassone al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dove conclude il ciclo di studi ottenendo il Diploma Accademico di II livello.

Con gli stessi Docenti prosegue lo studio della Tromba Barocca, specializzandosi sulla musica francese attraverso Master di Perfezionamento con il M° Jonathan Pia e i Maestri Paolo e Alberto Grazzi.

Successivamente prosegue gli studi di musica moderna e jazz con il M° Giancarlo Ciminelli.

Ha partecipato a numerosi Master tenuti da docenti e concertisti di fama internazionale quali: I. Richter, G. Sommerhalder, G. Parodi, O. Tomasoni, A. Tofanelli, M. Braito, D. Simoncini, M. Inouye, A. Dell’Ira, A. Ikov, A. Vizzuti.

Ha all’attivo numerosi Concerti tenuti sia come solista che in formazioni orchestrali, bandistiche o cameristiche.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (sia come prima tromba che come seconda tromba), nonché Milano Metropolitan Orchestra e la Online Symphony Orchestra.

Collabora stabilmente in qualità di seconda tromba con l’Orchestra “Classica Viva”, partecipando alle lezioni dell’Italian Conducting Academy tenute dal M° Gilberto Serembe.

Nel 2016 inizia la collaborazione come trombettista di produzioni Musical, con il Teatro Nuovo di Milano in “Jersey Boys” con repliche a Parigi presso le Folies Bergere, “Saturday Night Fever” con repliche presso l’Arena di Verona, “Monty Phyton’s Spamalot” con protagonista il Cantante Elio, “Hairspray Grasso è Bello” con repliche a Roma presso il Teatro Brancaccio, “Kinky Boots”, “HAIR” con la Compagnia dell’Arancia in tournee in Italia e Svizzera.

Nel 2017 ha partecipato alla trasmissione RAI dedicata al Premio “Lelio Luttazzi”. Si è esibito in Sala “Verdi” al Conservatorio di Milano nel 2011 e al Teatro degli Arcimboldi nel 2013, eseguendo la fiaba musicale “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokofiev in due distinte produzioni con voce narrante Shel Shapiro (2011) e Gigi Proietti (2013).

E’ Direttore del Corpo Musicale “Santa Marcellina” di Carugate e del Corpo Musicale Parrocchiale S. Cecilia di Concorezzo.

Dal 2018 è Docente della Classe di Tromba presso la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani.