Claudia Villa

Nata a Milano, ha studiato al Liceo Musicale Vincenzo Appiani nella classe di Pianoforte della Prof.ssa Jole Mantegazza e Teoria e Solfeggio con il M° Giuliano Manzi, diplomandosi presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

In seguito ha proseguito i suoi studi specializzandosi nella didattica pianistica presso il C.E.M.B. di Milano e l’Accademia “Marco Enrico Bossi” di Como, nonché presso il C.E.P. di Assisi (Metodo K. Orff).

Ha frequentato i Corsi di aggiornamento internazionali sulla didattica pianistica e metodo J. Dalcroze organizzati dalla S.I.E.M. e il Corso sul Metodo Kodaly presso l’Università di Esztergom (Ungheria).

Ha partecipato ai Convegni Nazionali di Genova su:

– “Musica ed Educazione”

– “Formazione Musicale del bambino e i Conservatori di Musica”.

Ha collaborato con l’ASLICO di Milano all’Opera “Così fan tutte” di W.A. Mozart in qualità di Maestro di Palcoscenico responsabile alle luci di scena presso i Teatri di Bergamo, Cremona, Pavia e Brescia.

Si è esibita nella “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini al Teatro “L. Rossi” di Macerata e “Piermarini” di Matelica al 2° Pianoforte (1° Pianoforte il M° Erminio Della Bassa).

Ha tenuto “Concerti Didattici” in Duo pianistico presso Scuole ed Enti e collaborato quale esperto musicale per diversi anni presso le Scuole Elementari di Monza e Brianza.

Dal 1997 ricopre il ruolo di Segretario Economo del Liceo Musicale Vincenzo Appiani e nel 2002 viene nominata dapprima Tesoriere e nel 2004 Consigliere Delegato Amministrativo dove svolge attività di coordinamento amministrativo e relazionale con il Comune di Monza, Enti e Associazioni, addetta all’Ufficio Stampa e organizzazione di Concerti ed Eventi.

Dal 2015, a seguito della trasformazione dell’Ente, è Socio Fondatore della Fondazione Musicale Appiani.

E’ Docente di Pianoforte presso  la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani dal 1993.