Chiara Ballabio

Chiara Ballabio, nata a Lecco, si è diplomata in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Francesco Vescovi.

Si è successivamente perfezionata con il M° Beppe Crosta.

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre, quali: “Orchestra Stabile” di Como, “Orchestra Jupiter” di Meda, “As.Li.Co” di Como, “Orchestra Sinfonica” di Lecco, “Orchestra Filarmonica” di Milano.

Dal 2004 collabora con “l’Orchestra Sinfonica” di Savona partecipando alle annuali stagioni sinfoniche e liriche, sotto la guida di Maestri quali:

Julian Kovacev, Giuseppe Garbarino, Filippo Maria Bressan, Guido Maria Guida, Paolo Vaglieri.

Ha suonato nell’Aula Paolo VI°, Città del Vaticano, con il gruppo Gen Rosso nell’esecuzione del concerto “Dialogo tra i popoli”.

Ha collaborato, sotto la direzione del M° Giorgio Gaslini, alla realizzazione di “Night and Day-Omaggio a Cole Porter”.

Ha effettuato incisioni per la Casa Discografica Blue Note e registrazioni per RAI, Mediaset e Sky.

All’attività concertistica affianca collaborazioni con Scuole di Musica; ha tenuto corsi di propedeutica e animazione musicale presso scuole dell’infanzia e supplenze di violino in scuole secondarie di primo grado.

Dal 2006 al 2016 è stata docente di violino presso la “Scuola di Musica e danza” di Villa Guardia.

Dal 2008 è docente di violino presso la Fondazione Musicale “V. Appiani” di Monza e dal 2014 presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco.