Samuele Fontana
Nato a Magenta nel 2001, si appassiona alla musica da giovanissimo, iniziando a studiare Chitarra sin dall’età di 6 anni, appassionandosi anche alla composizione.
Consegue il diploma Accademico di I livello nel Triennio Accademico in Chitarra Classica presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, nella classe del M° Marco Bonfanti con votazione 110 e lode. Attualmente studia per conseguire la Laurea Biennale presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate.
Ha partecipato a Masterclass con chitarristi di fama internazionale, tra i quali Stefano e Marco Bonfanti, Giulio Tampalini, Angelo Gilardino, Anabel Montesinos, Gabriel Bianco.
Vincitore di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: “Concorso Nazionale di Vicoforte”, “European Music Competition” di Moncalieri, Concorso internazionale “Città di Voghera”, “Concorso Internazionale Nilo Peraldo Bert” di Biella, Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago, “Concorso Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, Concorso Internazionale “Città di Mottola” di Taranto, “Concorso Nazionale Villa Oliva” di Cassano Magnago negli anni 2016 e 2018, “Concorso Internazionale Città di Favria”, Concorso Internazionale “VarieAzioni sul tema” di Porto San Giorgio, “Concorso Internazionale Milano City”, “Concorso Internazionale Gaetano Marziali” di Seveso; ottiene il terzo premio al “Concorso Internazionale di Bale Valle” (Croazia) e il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Mosca” (Russia) e nel “Concorso Internazionale Lugano City” (Svizzera).
Si è esibito in numerose manifestazioni pubbliche, tra le quali la 30° Rassegna Chitarristica Internazionale Bustese “Le chitarre di Lombardia” a Palazzo Pirelli (MI), nella “46° e 47° Rassegna Organistica Valsassinese” e nell’ambito dell’evento “All You need is Love” presso la Villa Reale di Monza.
Si dedica anche alla composizione: “Acquaterra” è divenuta colonna sonora del video “Acqua & terra, l’oro del Ticino a Km 0” presentato durante EXPO 2015.
Tra le trascrizioni, “Toccata e Fuga BWV565” di J.S. Bach, “Valzer n°2” di D. Schostakovich e “Allegro dalla 5° Sinfonia” di L.V. Beethoven.
Dal 2022 è docente di Chitarra Classica presso la Fondazione Musicale V. Appiani di Monza.