Enrico Porazzi

Nasce a Milano il 17/09/1981 e inizia a suonare la Chitarra da bambino.

Frequenta il CPM di Milano e nel 2006 si diploma con lode in Chitarra Jazz presso la Civica di Desio con Roberto Cecchetto.

Dal 2010 al 2012 riprende gli studi di Chitarra Rock con Donato Begotti e dal 2013 studia Chitarra Fingerstyle con Roberto Arzuffi.

Inizia ad insegnare in Scuole di Musica nel 2004.

Ha collaborato con “L’Albero dell’Arte” di Milano, “Le Note” di Agrate Brianza, Istituto Confalonieri di Milano per l’Associazione “Musicaingioco”, “Mousikè” di Muggiò, Civica Scuola di Musica di Cernusco sul Naviglio, “Fondazione Nuova Musica – Scuole Ricordi” nella sede di Cernusco sul Naviglio e l’Associazione “Milano Natura”.

Dal 2016 al 2022 è Vicedirettore ed Insegnante di Chitarra dell’Accademia Musicale Crepaldi a Pogliano Milanese (MI).

Dal 2022 insegna Chitarra presso l’Istituto Salesiani di Sesto San Giovanni.

Nel 1999 inizia l’attività live con svariate Cover Band e Tribute Band nei locali di Milano e dintorni.

Ha suonato nella Cover Band Rufus di Bruno Piazza, nella Big Band “Mixiland” diretta da Felice Clemente in Convention e concerti jazz, nella Band del Coro Gospel “Rejoice” diretto d Gianluca Sambataro, con cui ha accompagnato cantanti tra i quali Junior Robinson, Joyce Juille, Lisa Hunt e Silvana Lorenzetti.

Nel 2009 e nel 2010 ha partecipato al Tour italiano di Roy Young (Festival “Blues & Soul” di Sestri Levante, il Festival milanese “Blues in Idro”, Pordenone Blues Festival e Aosta Blues & Soul Festival e altri eventi.

Nel 2013 inizia la collaborazione con Clara Moroni (corista di Vasco Rossi) come chitarrista acustico nel progetto “Clara Unplugged”.

Dal 2014 prende parte al tour “Piccolo Universo” di Ylenia Lucisano (Concerto 1° Maggio 2015, Ravello Festival, Kaulonia Festival, aperture per De Gregori, Facchinetti e altri artisti).

Dal 2017 suona stabilmente nel duo 2HP e nel duo R’n’Bee in numerosi eventi.