Massimo Della Bassa

Massimo Della Bassa studia presso il Conservatorio G. Nicolini  di Piacenza dove si diploma nel 1993 sotto la guida del M. Attilio Martignoni.

Approfondisce gli studi in Musica da Camera con i Maestri Emanuela Piemonti, Alexander Lonquich, Chiaralberta Pastorelli ed Eli Perrotta.

Nel 1995 insieme al fratello Erminio forma il Duo Pianistico e da allora svolge attività concertistica a quattro mani e a due pianoforti.

Dal 1996 al 2001 si specializzano e sviluppano il Repertorio per Duo Pianistico frequentando i Corsi Internazionali di Perfezionamento tenuti dal Duo Chiaralberta Pastorelli ed Eli Perrotta presso la  Fondazione “ Ercole Carcano ” di Mandello del Lario.

Ottengono numerosi riconoscimenti in diversi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali tra i quali:

– I° Premio al II Concorso per Formazioni da Camera di Renate – 1999

– I° Premio al Concorso Internazionale di S. Bartolomeo al Mare – 1999

– I° Premio Assoluto al XXIII Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga” – 2000

Intensa è la loro attività concertistica che riscuote sempre ampi consensi di pubblico e critica esibendosi in diversi Teatri e a favore di importanti Enti ed Associazioni per scopi benefici.

Dal 1998 si specializza anche come Accompagnatore Pianistico di cantanti lirici esibendosi in numerosi concerti.

Dal 1985 è Organista della Parrocchia San Bartolomeo di Brugherio.

È Docente di Pianoforte, di Teoria e Solfeggio e Pianista accompagnatore delle classi di Canto Lirico e Moderno presso la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza e presso la Fondazione Musicale Luigi Piseri di Brugherio.