Alessia Marcotrigiano

Flautista, Musicoterapista, Arpista, Insegnante, ha frequentato il Liceo Musicale e i corsi di Flauto Traverso presso il Conservatorio di Milano, laureandosi nel 1993, seguita anche da Romano Pucci, Primo Flauto dell’Orchestra Scaligera.

Ha poi intrapreso lo studio dell’Arpa classica, dapprima con la Prof.ssa Alberta Girardi e in seguito con la Prof.ssa Valeria Madini Moretti, presso l’Accademia Villa Pomini di Castellanza. Ha frequentato Masterclass con Luisa Prandina e con Davide Burani. Ha frequentato il Triennio di Arpaterapia presso l’Associazione “Arpa magica” di Milano.

Nel 2018 ha ottenuto la Certificazione Livello Base di Arpa (primi 4 anni) presso il Conservatorio di Novara. Sta lavorando per il conseguimento della Certificazione Livello Avanzato di Arpa Classica (VI-VII anno).

Insieme con gli studi musicali, la sua formazione si è ampliata con la conoscenza di altre forme d’arte, tra cui la Letteratura, il Teatro e la Danza, realizzando in prima persona spettacoli o partecipandovi. Ha anche tenuto cicli di conferenza su temi musicali. Studia Armonia e Contrappunto con il Maestro Irlando Danieli.

Parallelamente si è interessata all’Arpa Celtica e al relativo repertorio, con particolare riferimento alla ricerca improvvisativa e al repertorio di musica antica, rinascimentale e barocca sull’arpa a levetta (celtica).

E’ docente di Arpa Celtica presso l’Accademia Ambrosiana di Milano.