Pasquale Vaccarella

Pasquale Vaccarella nasce a Desio nel 1973. Studia clarinetto al Liceo Musicale Vincenzo Appiani di Monza, nel 1994 si diploma  al Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Dopo il diploma studia pianoforte e composizione, si perfeziona in clarinetto con il Maestro Paolo Beltramini. Svolge attività concertistica in formazioni cameristiche, dal 2008 con il Quartetto di clarinetti “Simposio clarinet quartet”, con formazioni orchestrali, Orchestra Convivium Musicum, Orchestra da camera Filarmonia, Orchestra da camera Arteviva, Orchestra sinfonica accademici Jupiter, Orchestra Civica a fiati di Milano.

Nel 1997 ottiene l’idoneità presso l’Orchestra a fiati della Svizzera Italiana con la quale ha eseguito concerti in Teatri di chiara fama, quali Teatro Impero di Varese, Teatro Tonhalle di Zurigo e incisioni per la Radio Svizzera Italiana di Lugano (I pini di Roma di Respighi, Notte sul monte calvo di Mussorgskij, Petrouchka di Stravinskij).

Suona nella stagione 2005/06, 2006/07 con la Civica Orchestra a fiati di Milano al Teatro dal Verme di Milano.

Nel 2008 suona al Castello Sforzesco per la stagione concertistica dell’Opera di Milano Gran Galà dell’Operetta. Nel 2003 ottiene l’idoneità come 1 e 2 clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica Accademici Jupiter, con la quale esegue diversi concerti, Palazzo Cusani di Milano, Società del Giardino-Sala d’oro di Milano, Villa Traversi Meda, Portofino.

Dal 2007 è Direttore Artistico dell’Orchestra a fiati del Corpo Musicale S. Ambrogio e Simpliciano e della Banda giovanile di Carate Brianza. Frequenta diversi di Direzione d’Orchestra con i Maestri Carlo Pirola, Otto M. Schwarz, Lorenzo Della Fonte, Eugene Migliaro Corporon, Franco Cesarini.

Affianca all’attività concertistica, quella di Insegnate di Educazione musicale nelle Scuole Secondarie di 1 grado e nelle Scuole Primarie. Insegna clarinetto, saxofono e teoria presso la Scuola Civica di musica di Lesmo, la Scuola di musica della Società Collina d’Oro Musica (Svizzera), la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza e presso diverse Scuole di Musica di Associazioni musicale bandistiche.