Marlise Goidanich

Brasiliana, è laureata in Educazione Artistica – Musica all´Università Federale del ‘Rio Grande do Sul’ e nel Corso Superiore di Strumento – Violoncello nella Scuola di Musica e Belle Arti del Paraná, con la professoressa Maria Alice Brandão.

In Italia si è diplomata in violoncello barocco presso l´Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida del professore Gaetano Nasillo, e ha conseguito il diploma di secondo livello in violoncello barocco presso il Conservatorio di Novara.

Ha ricevuto diverse borse di studio: Fondazione Marco Fodella (2003), Orchestra Barocca dell´Accademia Internazionale della Musica (2005 e 2007), Corso di Formazione Orchestrale Barocca e Classica dell´Accademia Montis Regalis di Mondovì (2005).

Dal 2003 ha partecipato in Italia a seminari di orchestra barocca e musica da camera con Trevor Pinnock, Lorenzo Ghielmi, Enrico Onofri, Stefano Montanari, Paolo e Alberto Grazzi, Mara Galassi, Marcello Gatti tra altri.

Collabora con numerose formazioni di musica antica tra le quali “Ensemble Turicum” (Zurigo), Ensemble “L’Armonia Affetti” (Ginevra), Orchestra da Camera “Milano Classica”, Orchestra “LaBarocca”, Ensemble “Silete Venti”, “L’Enharmonique”, “Ensemble Pian&Forte” (Milano), Ensemble La COncordanza (Monza), Ensemble “Il Falcone” e “Concerto Ecclesiastico” (Genoca), “Venetia Antiqua Ensemble” (Venezia). Nell’ambito della musica moderna ha accompagnato tra altri Renato Borghetti, Avion Travel, Max de Aloe Quartet e Gianni Coscia.

Ha inciso per le case discografiche “Amadeus”, “Stradivarius”, “Brilliant Classics”, “Deutsche Harmonia Mundi”, ”Toccata Classics”,  “Glossa”, “Dynamic”, “Abeat Records” , “Paraty”, “Top Records” e “Bongiovanni”.

Insegna violoncello presso la Scuola Civica di Bresso, la Fondazione Musicale “Vincenzo Appiani” a Monza, i Corsi Popolari Serali Musicali e l’Istituto del Preziosissimo Sangue a Milano.