Davide Bontempo

Laureato a pieni voti in Scienze Matematiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha studiato chitarra classica con il M° Antioco Puddu e il M° Marco Bonfanti. All’età di sedici anni consegue il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica di Stresa. Nel 2015, presso l’ISSM “G. Puccini” di Gallarate (VA), consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di I livello in Chitarra Classica, perfezionandosi nel frattempo con maestri di fama internazionale quali M. Grandinetti, E. Segre, Duo Bonfanti, G. Tampalini, A. Gilardino, P. Steidl, D. Russell, M. Barrueco e L. Brouwer.

Nel 2019 consegue con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Umberto Benedetti-Michelangeli, il Diploma Accademico di I livello in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia e attualmente, presso lo stesso Conservatorio, sta conseguendo il Diploma Accademico di II livello in Composizione con il M° Paolo Ugoletti.

Insegna Chitarra Classica presso l’Associazione Culturale Musikademia di Vanzaghello (MI), la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza e l’Accademia Gaetano Marziali di Seveso (MB). Ha collaborato in qualità di docente con l’Accademia del Teatro alla Scala nella realizzazione del progetto “Rincorrere un sogno” presso l’Istituto Primo Levi di Bollate (MI).

Dal 2013 è direttore del coro gospel Joyful Singers di Vanzaghello. Nel 2015 fonda l’Orchestra Alchimia, formata principalmente da giovani musicisti diplomandi e neodiplomati con il piacere e l’entusiasmo di suonare insieme. Ha collaborato con l’Associazione Lilopera nella realizzazione di progetti che coinvolgono bambini e ragazzi in esperienze significative nel campo della musica tra cui gli spettacoli “Ciak! Si suona”, “Pierino e il Lupo per le scuole” e il progetto “Favola, Musica & InCanto”. Dal 2019 collabora con il Teatro Sociale di Busto Arsizio (VA) nella realizzazione della Stagione Sinfonica del teatro.